22/02/2023

I vantaggi della caldaia a condensazione

Vantaggi nell'uso della caldaia a condensazione

Efficiente, affidabile e vantaggiosa: tre semplici parole per spiegare perché oggi scegliere una caldaia a condensazione è un investimento utile per la tua casa, in alternativa alle vecchie caldaie.

Le conseguenze della crisi del gas che ha segnato il 2022 ha generato rincari evidenti sulle bollette di tutti, l’unica soluzione fattibile, sulla quale ciascuno di noi può intervenire è rendere i nostri impianti di riscaldamento più efficienti.

La soluzione che offre una caldaia a condensazione è oggi la più vantaggiosa, la tecnologia che la caratterizza la rende tra i prodotti tecnologici più efficienti del momento.

Come funziona una caldaia a condensazione?

A differenza delle caldaie tradizionali (non più in commercio) le nuove caldaie sono progettate per recuperare il calore altrimenti disperso nei gas di scarico dei fumi trasformandolo in altra energia termica.

Ciò provoca un abbattimento della temperatura dei gas di scarico, che genera una condensa (da qui il termine di caldaia a condensazione).

Come scegliere una caldaia a condensazione?

Sul mercato esistono ampie soluzioni che tengono conto di diverse variabili, tra cui:

  • mq/dimensione dell’appartamento
  • presenza di coibentazione
  • potenza desiderata
  • tipologia di corpi scaldanti

Quali sono i benefici di una caldaia a condensazione?

  1. Elevatissimo rendimento energetico della caldaia
  2. Ridotto consumo della materia prima
  3. Risparmio in bolletta di circa il 30%.
  4. Riduzione dell’inquinamento

Come funziona l’Ecobonus per l’acquisto di una caldaia a condensazione?

L’attuale Ecobonus al 65% consente la detrazione del 65% per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con una caldaia a condensazione di classe A (superiore), con i relativi sistemi di termoregolazione.

Senza questi ultimi si può usufruire della detrazione al 50%.

Per ottenere l’Ecobonus è obbligatorio ottenere la dichiarazione di un tecnico abilitato che invierà all’Enea la scheda tecnica con gli interventi realizzati.

Le modalità per usufruirne?

  • Detrazione in 10 anni
  • Sconto fattura immediato
  • Cessione del credito

Il costo di una caldaia a condensazione è più elevato rispetto ad una tradizionale, tuttavia rimane conveniente optare per la nuova tecnologia a fronte dei minori consumi, dettaglio sostanziale per rientrare nella spesa sostenuta in un paio di anni.