22/05/2023

Come usare correttamente il condizionatore in estate

L’estate si avvicina, il condizionatore si accende

Insieme al cambio di stagione, prepariamoci ad un uso corretto del condizionatore.

Dati aggiornati sulle previsioni stagionali ormai alle porte fanno pensare ad un’estate piuttosto rovente con temperature sopra la media climatica.

È questo il periodo in cui alzando lo sguardo verso il soffitto torniamo a notarlo e iniziamo a considerare di riacquistarlo o di impostarlo correttamente affinché migliori il clima delle nostre abitazioni.

Chi in casa non lo avesse ancora, la prima scelta da fare riguarda la tipologia di classe energetica che va rapportata alle caratteristiche della casa dove il condizionatore verrà installato, considerando sempre che un apparecchio in classe A++ consuma circa il 50% in meno di energia rispetto ad uno in classe A. La stessa Enea ci viene in aiuto aggiungendo tra le indicazioni da seguire sulla scelta dei condizionatori, quelli con tecnologia inverter in grado di gestire in modo intelligente l’accensione e lo spegnimento.

Ma una volta acquistato, lo sappiamo usare correttamente?

Bisogna porre molta attenzione alla sua gestione, le conseguenze di un uso sbagliato vanno a svantaggio di due questioni importanti

La prima, la nostra salute, in modo prioritario per tutte le persone allergiche o che soffrono di problemi alle vie respiratorie. Una cattiva o tardiva manutenzione può lasciare infatti tempo ad agenti patogeni, tutti potenziali nemici della nostra salute, di annidarsi nell’impianto.

La seconda, il nostro portafoglio. Un impianto di condizionamento con filtri sporchi sarà molto meno efficiente generando un aumento dell’energia elettrica e quindi un aumento anche del 20% in più dei costi in bolletta

Vediamo quindi quali accortezze usare:

Dove posizionarlo

Lontano dai raggi del sole che ridurrebbero la sua efficienza sul nascere. Andrebbero inoltre assolutamente vietate l’apertura delle finestre a condizionatore acceso, questa azione porterebbe ad uno spreco di energia inutile e costosa.

Quando azionarlo

Le migliori fasce orarie di accensione del condizionatore sono quelle più calde della giornata, da evitare il mattino e la sera così come lasciarlo acceso durante la notte (eventualmente è da preferire l’impostazione “notte”) o quando si è fuori casa. In caso questo si renda necessario sarebbe opportuno non esagerare mai con temperature troppo basse, il contrasto caldo-freddo non dovrebbe mai superare i 5/6 gradi, altrimenti avremo poi da gestire anche raffreddori, febbri e, alla peggio, bronchiti. 

Dove azionarlo

Diventa superfluo lasciare acceso il condizionatore in camere non abitate durante il giorno, generando un inutile spreco di energia. A seconda della propria abitazione e delle proprie abitudini familiari è funzionale azionarlo nei luoghi maggiormente vissuti come il soggiorno, la sala, uno studio nel quale si lavora abitualmente.

Quando manutentarlo

Oltre ad imparare ad usarlo correttamente è allo stesso modo necessario occuparsi della sua manutenzione ordinaria che andrebbe fatta di norma almeno due volte l'anno preferendo i mesi precedenti la sua accensione e quelli seguenti il suo spegnimento. Molto più di frequente il lavaggio dei filtri che non richiede necessariamente l’intervento di un tecnico, è sufficiente rimuovere il filtro, riporlo all’interno di un recipiente adeguatamente grande da poterlo immergere con acqua calda, sapone neutro e aceto per pochi minuti. Dovrà asciugarsi al sole senza usare strofinacci o tessuti vari per poi riporlo al suo posto e verificare il suo funzionamento.

Buona estate, al fresco!