26/09/2022

Guida al risparmio energetico per l'inverno 2022/2023

Alcuni utili consigli da parte di Cogaspiù Energie per compensare l'aumento dei costi: meno sprechi, più risparmi!

Oramai è notizia di tutti i giorni, i prezzi dell’energia e del gas continuano la loro corsa inesorabile al rialzo che porterà ad un drastico aumento di costi che purtroppo vedremo tutti riversati nelle prime bollette invernali, molto di più di quanto sia già avvenuto nello scorso inverno.

È facilissimo cadere nelle offerte di fornitori senza scrupoli che propongono prezzi esca che sembrano avere un prezzo competitivo, ma che poi, nelle pieghe della stessa offerta, nascondono altri oneri aggiuntivi, oppure, hanno i prezzi unitari degli altri oneri molto più elevati di quelli del mercato di Tutela, tipico di alcuni negozi che ai saldi “pompano” i prezzi e poi li scontano.

Vi basti sapere che il prezzo dell’energia elettrica come del gas lo fa il mercato e, più precisamente, le quotazioni delle materie prime scambiate sui mercati internazionali - che in un momento storico così drammatico per l’Italia e l’Europa a causa della guerra in Ucraina - sono fuori controllo poiché non possono più contare sulla disponibilità del gas russo come in passato. 

Nonostante ciò, Cogaspiù Energie lavora con la stessa trasparenza di sempre e pur essendo nata per fornire gas ed energia, oggi, a chiare lettere, non può che esortare tutti i suoi clienti ad impegnarsi, sin da subito, a consumare meno. Ad oggi, in attesa di eventuali misure che potrà prendere il Governo e l’Europa, per calmierare i prezzi, puntare sulla nostra attenzione è l’unica possibilità che ciascuno di noi ha per evitare pesanti sorprese. La distrazione quotidiana nelle nostre case potrebbe costarci cara, è urgente quindi tornare ad essere attenti, parsimoniosi e responsabili, come ci hanno insegnato i nostri nonni che sostenevano sempre che la lotta quotidiana agli sprechi è la prima forma di risparmio. 

Vi forniamo a tal proposito una guida che vi esorti ad accendere il buon senso e a spegnere quei tanti comportamenti e abitudini quotidiane che ci potrebbero evitare brutte sorprese, o quantomeno contenerle.

Il riscaldamento

Incide l’80% sulle spese per i consumi energetici domestici invernali.

È preferibile una caldaia a condensazione, capace di recuperare il calore altrimenti perso nei gas di scarico con rendimenti molto elevati.

Tutto il possibile per un ottimale isolamento termico che consente di ridurre notevolmente le dispersioni (doppi vetri alle finestre e guarnizioni integre delle stesse, cappotto termico, etc.).

È consigliabile inoltre impostare la temperatura nei soli orari di accensione ad un massimo di 19/20°.

A tale scopo, è utilissimo:

  • dotarsi di valvole termostatiche che permettono di regolare la temperatura desiderata in ogni stanza, favorendo le stanze più vissute rispetto alle altre;
  • effettuare la periodica manutenzione della caldaia;
  • mantenere i caloriferi liberi da ostruzioni favorisce un’efficienza ottimale anche ad impianti più vecchi, con poca spesa;
  • evitare di far partire il riscaldamento anche se non si è in casa, magari dotandosi di un cronotermostato smart, che permette una gestione più efficiente anche da remoto degli orari di accensione e spegnimento dei termosifoni.

Gli elettrodomestici

Incidono quasi il 60% sulle nostre spese di energia elettrica.

Alcuni principali accorgimenti:

  • dotarsi di elettrodomestici di classe energetica superiore è fondamentale ai fini della riduzione dei consumi, così come scegliere di installare solo lampadine a basso consumo (LED) nella vostra abitazione;
  • evitare per quanto possibile di lasciare gli elettrodomestici in stand-by,  poiché,  al contrario di ciò che si pensa, influisce notevolmente sui consumi e quindi sulla bolletta. Ad esempio: staccare la presa del caricabatteria del cellulare se il cellulare non è in carica;
  • azionare lavatrice e lavastoviglie secondo le fasce orarie, scegliendo le più convenienti in base anche alla vostra disponibilità, favorendo sempre i programmi in modalità eco e ad alto carico e con basse temperature. 

Meno sprechi, più risparmi!